L'ONDA regia di Dennis Gansel

Tuonato     9 / 10  24/06/2009 00:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'individualismo non ha futuro. Questi ragazzi di una scuola tedesca qualsiasi magari non ne sono coscienti, giorno dopo giorno vengono trainati esclusivamente da desideri materiali e consumati dalle proprie ambizioni. Ma quando si prospetta loro di far parte di un progetto comune, che li avvolga completamente e che faccia trovare loro finalmente un posto ben definito in questo mondo, rispondono all'unisono, dimenticandosi di screzi, incomprensioni, antipatie e quant'altro, muovendosi sotto un'unica bandiera con il moto continuo ed erosivo - in certi frangenti distruttivo - di un'onda.
QUesto film è dinamite. Col pretesto di dimostrarci quanto sia facile instaurare una autocrazia ci svela invece la nostra attuale dimensione, come siamo chiusi nel nostro piccolo insignificante acquario e quanto un "gruppo" possa fomentarci spogliandoci dei vestiti indossati fino al giorno prima. Viviamo e ci nutriamo di consumismo ma non vediamo l'ora che ci venga fatto un trapianto di ideali. E l'energia che sprigiona un ideale a volte si fatica a controllarla e non sempre è positiva.

I miei sono solo piccoli personali spunti di riflessione, "L'onda" ne offre molteplici. Da vedere per iniziare a farsi delle domande.