L'ONDA regia di Dennis Gansel

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  18/10/2009 11:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante opera tedesca della scorsa stagione cinematografica.
Ottima idea alla base di questa pellicola che, prendendo spunto da un esperimento realizzato in California durante gli anni ’70 (qui riprodotto nella Germania contemporanea), ci mostra con chiara evidenza come fenomeni totalitari (anarchie, oligarchie, dittature) possono sempre essere possibili ..idee, simboli, disagio sociale, mancanza di ideali e/o punti di riferimento, disciplina e corporativismo sono gli elementi su cui il prof. Wenger costruisce il suo esperimento di micro-sistema autarchico ..ad una prima parte più lenta ed attenta alla costruzione dei personaggi, fa seguito una seconda decisamente più dinamica e con risvolti drammatici di sicuro effetto ..nella sceneggiatura non tutto ruota alla perfezione, qualche forzatura di troppo (la tempistica dell’indottrinamento ad esempio) e alcune semplificazioni di un modello ben più complesso, il film però ha l’enorme pregio di portare con se un’idea atta a far riflettere, in ogni tempo ed in ogni luogo, sui rischi di certi fenomeni socio-culturali (che in tempi rapidi potrebbero sfociare in movimenti e correnti di natura “politica”).
Buona prova di tutto il cast, interpretazione corale e grande dose di realismo ..da apprezzare anche la regia Gansel, attenta a scrutare volti e situazioni ..sicuramente consigliato!