L'ONDA regia di Dennis Gansel

Gabe 182     8 / 10  15/04/2010 17:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io questo film lo considero un piccolo capolavoro, che tratta un tema importantissimo, poi e ovvio che manca qualcosa, ma in un ora e quaranta penso che sia stato detto e fatto vedere il più possibile su un qualcosa che è già successo in passato, ma molto probabilmente ci ha insegnato molto poco.
Il rischio di un nuovo Reich o di una nuova dittatura come fatto vedere in questo film esperimento diretto dal regista Gansel, non solo ci delle alte probabilità che avvenga, ma sembra addirittura che sia la gente stessa a volerlo (almeno nell'ottanta per cento dei casi), eppure uno pensa: ma come si può volere qualcosa che in passato a provocato non solo odio e discriminazione tra le razze, ma anche l'uccisione di milioni di persone? be, questo film da delle risposte abbastanza visibili e soprattutto centrate.
Il mio punto di vista e che l'essere umano, non è solo accecato dalla voglia di potere che sicuramente rappresenta uno dei problemi più gravi di sempre nella nostra società, ma anche dall'orgoglio associato al patriottismo, ed è uno degli elementi più gravi e soprattutto più rischiosi che l'uomo deve affrontare, diciamo che è più una sfida con se stessi che con gli altri, e purtroppo nell'ottanta per cento dei casi si preferisce la massa che se stessi.
L'onda, è un film certamente da vedere, non soltanto perché manda dei messaggi d'allarme chiari e netti su quello che potrà succedere in futuro (e secondo me succederà certamente), ma perché da una bella rappresentazione di come siamo noi umani, irrazionali, ma soprattutto, orgogliosi.
Film degli ultimi anni così veri e soprattutto allarmistici onestamente ne ho trovati pochi, mi auguro solo che vengano fatti vedere il più possibile sia nelle scuole che nelle televisione pubblica e privata.