caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ONDA regia di Dennis Gansel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Zazzauser     7½ / 10  16/04/2015 22:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come funziona davvero un'autocrazia? Qual é il terreno sociale, economico, politico fertile per instaurare una dittatura? E' lecito pensare che le premesse di un regime dispotico possano essere valori come solidarietá, fratellanza, uguaglianza? Sarebbe possibile costruire un sistema autocratico nel mondo attuale?
Se lo chiedono il professor Reiner Wenger e la classe di studenti del liceo che decide di partecipare al suo corso a scelta sull'argomento. Ma forse se lo domanda la Germania intera, nonostante il Nazismo sembri nulla più che un errore impossibile da ripetere. L'Onda (Die Welle), un movimento studentesco creato con intenti didattici da un entusiasta (per quanto poco tradizionale) professore di Storia, nasce per motivare gli studenti, spingerli alla collaborazione, all'aiuto reciproco, all'impegno sociale, e finisce per assumere - in una sola settimana - tutti i connotati di un regime totalitario: ostracismo, massificazione, propaganda invasiva, violenza, repressione, annullamento, morte.
Prendendo le mosse da un esperimento condotto realmente in California negli anni '60 (l'esperimento di Ron Jones "The Third Wave), Dennis Gansel vuole illustrarci la nascita, la crescita e la morte di una mini-dittatura nel microcosmo scolastico, condensando in poco più di un'ora e mezza un personale saggio breve su un fenomeno politico e socio-antropologico complesso come quello del funzionamento di una dittatura.
Sebbene vengano lasciati spigolosi e grossolani alcuni aspetti della storia, specie i background familiari dei protagonisti - che avrebbero meritato più attenzione invece di rivelarsi poco credibili o addirittura inesistenti - il film é intelligente e riesce ad accattivare per l'intera durata.
Ne sará stata contenta la Merkel. Ovviamente, non sia mai che il cinema italiano si impegni in analisi cosí intelligenti...