caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SIX SHOOTER regia di Martin McDonagh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  14/02/2014 14:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Debutto dietro la mdp per Martin McDonagh con un corto tra pulp e umorismo nero; si riconoscono quindi già distintamente quelle che saranno le caratteristiche peculiari del suo cinema. Il regista britannico gira quasi per intero all'interno di un treno cogliendo lo strambo relazionarsi di un eterogeneo gruppo di viaggiatori.
C'è uomo rimasto vedovo da poco (il Brendan Gleeson che ritroveremo in "In Bruges - La coscienza dell'assassino"), una coppia depressa a sua volta colpita da un gravissimo lutto, e uno sfrontato ragazzino dall'eloquio tanto brillante quanto sboccato e fuori luogo. E' lui la variante impazzita che minerà un quadro di ordinaria e profonda depressione.
La mezz'ora scarsa vola grazie all'incalzare degli eventi e alla brillantezza dei dialoghi, il tema della morte è reso in maniera dissacrante e divertita nonostante tocchi temi delicatissimi come il suicidio e il decesso di un bambino. L'aneddoto della mucca piena d'aria è un alleggerimento di influenza tarantiniana molto azzeccato.