NOTORIOUS - L'AMANTE PERDUTA regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento emmepi8     9 / 10  13/01/2007 16:20:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiato, su scrittura dello stesso Hitch, dal grandissimo Hecht, diciamo subito che la trama sa di ovvio e scontato, ma che il regista, con un'ottima sceneggiatura, ha giocato sul facile per poter costruire una tensione che sfocia in un finale fortissimo e da cult, sulla scala di casa di Sebastian. Da non trascurare l'aria quasi da commedia della prima parte e le interpretazioni davvero ragguardevoli di Grant con la Bergman. Il primo con un'insolita aria dark davvero inaspettata, e la seconda con un ruolo che le dà la possibilità di allargare le sue tonalità, ormai troppo legate ad un romanticismo demodé. Il bacio che fece scalpore è la bandiera del film, che certo ci fa entrare in una sensualità viva e conturbante ancora oggi.
Regista:Una grande regia con un cast di cui andava fiero, giustamente. Ha saputo cucire con leggerezza inziale un racconto basato su dialoghi perfetti ed una seconda parte piena di suspense. Il regista ebbe carta bianca dalla produzione e fu la prima volta da qunado lavorava in America. IL vezzo di apparire ce lo fa vedere in una scena di festa in casa Sebastian
Ingrind Bergman: Bellissima, e senza sforzature, una sensualità che mette prurito addoso, ma sempre con buon gusto. Una ottima probva di attrice con varie sfumature, neanche tanto facili.
Gary Grant: Un bel ruolo insolito, che poi ha rifatto, ma solo a sprazzi in altri films. Qui un ruolo drammatico a tutto tondo ed ha dimostrato di avere le doti giuste e non solo quelle della commedia, con cui magari si è trovato più a suo agio.