LA LEGGENDA DI NARAYAMA regia di Keisuke Kinoshita

Ciumi     8½ / 10  10/06/2010 10:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile, misera, sdentata, su per lo scabro pendio, in spalle al figlio, una vecchia, deve scalare una montagna per andare in contro alla morte.
E più sale, e più il viaggio si fa faticoso, e più il paesaggio intorno diviene pietroso e scarno; mentre la neve, che gelata incontrerà sulla vetta, nell’estrema stanza aperta al cielo ora maggiormente vicino e livido, e che già in prossimità comincia a cadere, a cancellare le impronte, è assieme il dolore e il pudore di questo gesto, l’accettazione e il pianto dignitoso.
Gli ultimi metri, gli ultimi istanti, dovrà trascorrerli totalmente sola.

Basterebbe questa grande metafora per fare de ‘La leggenda di Narayama’ un film meraviglioso. O quel momento intensissimo in cui la donna si rompe i denti; eroica, stoica espressione dell’essere umano che sentendo la propria inutilità alle soglie della fine, si spoglia di tutto; e si toglie di torno dalla famiglia, dalla società, dalla natura, acconsentendo senza lamento alla legge spietata delle tradizioni e dell’esistenza.

Kinoshita arricchisce il suo racconto di suggestioni cromatiche e teatrali, che fungono quasi da una lunga preparazione spirituale a quell’ultima scalata, struggente e penosa, in cui il film si prosciuga e diventa bellissimo.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/06/2010 10:15:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ciumi, gran bel commento, e accidenti mi stai "fregando" tutti i film che sto d'occhiando ultimamente. Questo in particolare non l'ho trovato (solo quello quasi omonimo del 1983, sai sicuramente di che parlo). Quindi, si trova in dvd?
Ciumi  10/06/2010 17:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie.
Guarda, io di questo film (che ho visto parecchio tempo fa) ho trovato solo l’originale e il file con i sottotitoli in inglese (su Emule). Non essendoci una mazza in italiano me li sono tradotti. Perciò dubito sia mai stato distribuito qui in Italia.

Però, ora che ci penso, Bungle77 (l’utente qui sotto) una volta mi aveva segnalato un sito dove ci sono alcune pellicole orientali introvabili con i sottotitoli in ita: ‘Asianword’.
Il link dove si trova questo film è questo:

C’è scritto: ‘scarica i sottotitoli’.. ma uno poi dove diavolo li infila ‘sti sottotitoli? Boh, vedi tu se ci capisci qualcosa..

KOMMANDOARDITI  11/06/2010 23:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai il programma VLC (videolan) te li integra alla perfezione all'interno del film , con la possibilità anche della sincronizzazione manuale . Basta che appioppi lo stessissimo titolo al film a ai sottotitoli, inserendoli dopo nella medesima cartella.
A me VLC legge tutti i formati di sottotitoli : è un mostro di programma!
Ciumi  12/06/2010 10:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coincidenza Vlc me lo avevano consigliato in un’altra discussione di qualche giorno fa. Prima usavo solo Player, e la possibilità di potere sincronizzare manualmente l’audio con i sottotitoli è davvero utile. Terrò presente il tuo consiglio.

Però in queste cose informatiche sono un po’ imbranato, credo che riuscirei a fare dei danni anche con un programma apparentemente facile e intuitivo come Vlc.