caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CACCIA AL LADRO regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  16/06/2015 17:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film di Hitchcock,al di là del genere,quindi al di là del Thriller o del giallo,hanno tutti in comune una cosa: mostrano una regia superba,una scelta di inquadrature meravigliose,sperimentali,innovative e pensate con cognizione di causa; sempre,in qualunque pellicola diretta da Alfred,sono rimasto estasiato per qualche movimento di macchina o qualche dettaglio....era un'autentico maestro del cinema,la regia fatta persona...per me è stato ed è tutt'ora il numero uno.....straordinario....

"Caccia al ladro" con Cary Grant e Grace Kelly è un'opera raffinata ed elegante,lontana dai famosi intrecci gialli per cui è famoso Alfred,ma girata con una tecnica straordinaria,dalla fotografia folgorante e dallo script romantico e intrigante,dove nasce ed esce fuori la figura del ladro gentiluomo all'interno di una storia investigativa che mette a confronto un ladro playboy ritirato e definito "il gatto" contro un imitatore misterioso e scaltro.
Un confronto coinvolgente con una bellissima Grace Kelly pronta a stordire con le sue moine il nostro eroe e lo spettatore,totalmente incantato dalla sua bellezza.
L'utilizzo delle luci,sopratutto nelle scene notturne sopra i tetti,sono qualcosa di sublime....
Che altro posso dire? Alfred Hitchcock è inimitabile e insostituibile.....
...fantastico....
hghgg  17/06/2015 17:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà ferz (e per la regia superba E', senza ombra di dubbio alcuno) ma la prima metà di questo film è davvero noiosa e poco interessante per ritmo e sceneggiatura (almeno per i suoi standard che insomma, sono altini). E poi insomma, ne "La finestra sul cortile" non succede una mazza per 3/4 di film eppure ti tiene incollato alla poltrona molto più che in questo, ne "Il delitto perfetto" (e così concludiamo l'Hitchcock kellyano) parlano e soltanto parlano per tutto il film ed è uno dei più strappaviscere che abbia mai visto. "Caccia al ladro" è un tantino "ino" per essere un film di costui, secondo me eh.
ferzbox  17/06/2015 18:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bho,sinceramente a me non ha annoiato mai se ti devo dire....ma poi di hitch adoro sopratutto la regia,come fa posizionare gli attori,le inquadrature....vedevo "Caccia al ladro" e rimanevo estasiato dal suo stile....con i film di Siodmak,per esempio,non ho mai provato questo(ed è un regista rinomato)....belli per carità,ma dal punto di vista della sperimentazione c'è un abisso tra lui e Alfred....

A Hitchcock piaceva "giocare" quando faceva cinema.....io lo adoro.... ;-)
ferzbox  18/06/2015 02:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
......poi rileggendo le nostre risposte ho pure pensato che "Caccia al ladro" è un film romantico tutto sommato; il trio amoroso(e se ci pensi bene,capisci perchè dico trio) è il vero protagonista di tutta la vicenda.....la faccenda del gatto è solo quel "qualcosa" che stuzzica e condisce in modo misterioso questa storia di ironia e sentimento.....d'altronde Alfred non poteva certo mancare di mettere qualcosa che fosse misterioso o investigativo,ma si parla di una commedia in fin dei conti.....ed è geniale come è riuscito a farla senza far mancare altre caratteristiche del suo stile.... ;-)