FROM HELL - LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE regia di Allen Hughes, Albert Hughes

The Monia 84     9 / 10  25/03/2007 15:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare un volto al MITO, al SANTO GRAAL della criminologia seriale, a chi spediva alla polizia lettere come questa: “Dall’inferno vi mando metà del rene che ho estratto a una donna e ho conservato per voi. Se avete pazienza vi invierà anche il coltello.” E questa la sfida accettata e (a parte qualche piccolo particolare che mi impedisce di dare un mezzo voto in più) vinta dai fratelli Hughes.
Ispirandosi a “From Hell”, popolare fumetto di Alan Moore e Addie Campbell, la coppia di registi afroamericani trasfigura la Londra vittoriana (ricostruita a Praga) in un ghetto metropolitano. Una città brulicante di orrori e miserie. Una Sodoma sporca e brutale le cui strade diventano tombe per le prostitute sedotte da un grappolo d’uva e sventrate con perizia chirurgica. A vegliare su queste anime perdute, l’investigatore Johnny Depp (bravissimo), il detective ebbro d’oppio, il veggente devoto al laudano e all’assenzio. Tra ombre e nebbia, tra l’uomo elefante Joseph Merrick e la Regina Vittoria, tra massoneria e antisemitismo e la potente presenza di Ian Holm.
Consigliatissimo. Unico difetto (spoiler).