FROM HELL - LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE regia di Allen Hughes, Albert Hughes

rain     9 / 10  20/09/2012 13:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fratelli Hughes dirigono un thriller di ambientazione vittoriana che sfrutta l'immagine ormai leggendaria di Jack lo Squartatore, il serial killer più famoso della storia. L'identità di tale efferato assassino rimane tutt'oggi un mistero che probabilmente non verrà mai svelato, ciò apre la possibilità ad una serie di ipotesi su chi fosse la persona che nel 1888 uccise almeno cinque prostitute.
Gli Hughes danno una personalissima interpretazione di quei fatti, molto surreale e sensazionalistico (e poco probabile nonostante qualcosa del genere sia stato ipotizzato più volte) come ci si aspetta da un film made in USA senza però mai entrare nel campo del ridicolo. Bellissima la ricostruzione di una Londra vittoriana molto realistica (c'è anche una comparsata di John Merrick), vista non come una splendente metropoli ma come un luogo degradato che costituisce terreno fertile per la malavita. Ma è tutta l'atmosfera ad essere molto cupa tetra, da questo punto di vista la regia non poteva fare di meglio. Non manca un tocco di esoterismo massonico e un pizzico di paranormale che contrariamente alle aspettative ci sta anche bene. La carne al fuoco è tantissima ma non per questo "From Hell" risulta poco chiaro, il ritmo è serrato e ci accompagna in un crescendo di colpi di scena.
Buona prova del cast, in particolare Ian Holm e Depp che secondo me in questi ruoli "oscuri" dà il meglio di sè.

Il 9 è oggettivamente un po' esagerato ma ho visto questo "From Hell" ormai molte volte e ci sono particolarmente affezionato perciò il voto altissimo mi viene spontaneo.