FROM HELL - LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE regia di Allen Hughes, Albert Hughes

Vlad Utosh     9½ / 10  08/10/2012 13:56:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un fumetto(che mi sono ripromesso di repereire) From Hell la vera storia di Jack lo squartatore ha come cavallo di battaglia la scenografia, una ricostruzione della Londra vittoriana estremamente cupa, fumosa e funerea che rende più facile il compito di coinvolgere lo spettatore in quel particolare periodo storico.
La trama è appassionante e mantiene la giusta dose di intensità e mistero per tutta la durata del film, cosa non facile se pensiamo alla mole di argomentazioni trattate; oltre al fatto storico dei delitti dello squartatore, che tutti conosciamo bene,sono presenti temi come la massoneria(e qui ce ne sarebbe da dire) i progressi della scienza, la discriminazione razziale e un pizzico di paranormale- i sogni premonitori di Abberline sono ipnotici- e mi fermo qui dicendo che il rischio di sfasare era dietro l'angolo.
Il casto è di ottimo livello, oltre alla buona prova dei noti Depp(a suo agio in questi ruoli), Graham e Holm,da menzionare Paul Rhys nella parte del freddo chirurgo(ha recitato come protagonista in un altro film con a tema jack the ripper).
Anche il finale è la degna conclusione di una pellicola che è destinata a diventare un piccolo cult, se non lo è già.