IL GIORNO DI SAN VALENTINO regia di George Mihalka

BlueBlaster     7 / 10  14/02/2013 03:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza farlo apposta mi sono ritrovato a vederlo sotto San Valentino!
Onestissimo slasher, rivalutato grazie a Tarantino, che segue le mode del periodo aggiungendo però qualcosa...
Ok, alla fine il plot è sempre quello e cioè un pazzo che fa una carneficina tra giovani stereotipati e sciocchi...però il film ci regala qualche interessante variante!
Vi è una storia d'amore non proprio sciocca a fare da base nel film, poi l'incredibile location della miniera, un killer munito di piccone e con maschera antigas, delle motivazioni interessanti per gli omicidi ecc...
Regia più che buona e che sa creare atmosfera sfruttando bene i cunicoli della miniera (per quel che concerne la parte finale) ma anche nella fase precedente...Cinema che strizza l'occhio ancora una volta a Carpenter con soggettive e quant'altro!
Buona la fotografia e le musiche, appunto debitrici ad "Halloween", così come le scenografie.
Interpretazioni superiori alla media, ma tutto il film è superiore alla media degli slasher...Si vede che è stato fatto credendoci questo film!
Per ogni occasione lo "slasherofilo" ha di che nutrirsi...questo è un cult da vedere assolutamente per San Valentino!
BlueBlaster  14/02/2013 03:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto che la censura ha "rubato" e non più restituito a noi italiani ben 10 minuti salienti del film!
Già così fa la sua figura...se avessero lasciato il sangue e gore che era nello loro intenzioni sicuramente sarebbe stato un valore aggiunto non da poco che avrebbe fatto salire i consensi!
dubitas  14/02/2013 12:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su questo argomento consiglio anche di vedere ''San valentino di sangue'',che ha il pregio di essere un tantino più recento,mantenendosi sempre sul filone ''Slasher''.
Comunque vedrò certamente anche questa pellicola anni 80
BlueBlaster  14/02/2013 14:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho guardato questo, pur possedendo la nuova versione, perché preferisco il fascino degli slasher anni 80...ho visto dei pezzi e mi sembrava bello sanguinoso il remake, può darsi che lo guarderò se dite che vale la pena ma di solito evito gli slasher moderni.