FRENZY regia di Alfred Hitchcock

Alpagueur     7 / 10  05/11/2020 10:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi due suoi film che mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca ("Il sipario strappato", 1966, e "Topaz", 1969), con "Frenzy", 1972, Hitchcock torna al tipo di film che ha fatto così bene. La trama è quella che ha usato spesso: un uomo innocente accusato ingiustamente, ma non si è limitato a rimescolare il vecchio materiale. Ha migliorato il suo gioco e ha portato il suo stile di regista a una sensibilità più moderna, il tutto mantenendo la suspense e l'umorismo nero che erano diventati i suoi marchi di fabbrica. Anche se devo ancora vedere alcuni dei film del suo periodo britannico, sono consapevole che "Frenzy" ricorda il suo primo vero successo, che è stato "Il pensionante" (alias "The lodger: a story of the London fog", 1927). E in termini di ciò che ho effettivamente visto, ho notato molto DNA da sforzi precedenti come "Sabotatori", 1942, "La finestra sul cortile", 1954, e "Psycho", 1960). Il film ti prende e ti risucchia sin dalle note di apertura della sequenza del titolo, una fanfara che annuncia trionfante che è tornato: tornato nella sua nativa Inghilterra, e tornato in ottima forma. E non perde tempo a spingerti in questo mondo familiare, ma leggermente cambiato. Una cosa che avvantaggia molto il film è la sceneggiatura di Anthony Shaffer, che è piena di grandi dialoghi e arguzia pungente. Nella colonna sonora (Ron Goodwin) c'è anche una sinistra eleganza vittoriana. E, come per tutti gli altri suoi film, ci sono alcune sequenze che si distinguono. La migliore di queste è probabilmente una ripresa lunga e continua che si allontana dalla scena di un crimine mentre Hitchcock lo lascia (con le sue conseguenze) all'immaginazione del pubblico. Tuttavia, forse in concessione ai tempi che cambiano, questo film contiene alcune scene di nudo e una violenza un po 'più viziosa, se non particolarmente grafica. Ci ricorda che spesso è meglio lasciare i dettagli cruenti all'immaginazione; sono la ciliegina sulla torta, e non la torta stessa. Un'altra cosa audace che Hitchcock fa è rendere il protagonista piuttosto sgradevole e farci simpatizzare (almeno in una scena prolungata) con il cattivo. Nel complesso, ho pensato che fosse al top della forma qui, mescolando abilmente suspense e commedia, il tutto mentre esplorava i suoi temi preferiti di sesso, morte e cibo. Per quanto riguarda il cibo, la moglie dell'ispettore capo detiene forse un paio delle scene più divertenti dell'intero film. Per me, "Frenzy" è stato un gradito ritorno alla vecchia forma dopo gli ultimi fallimenti, ed è fantastico che Hitchcock sia tornato al suo meglio...purtroppo questo sarà anche il suo penultimo film.