FRENZY regia di Alfred Hitchcock

julian     8½ / 10  07/06/2008 14:44:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anni '70: un'ondata di violenza colpisce il cinema, chissà forse come naturale risposta del mondo della cultura ai moti sessantottini.
La più grande testimonianza di questo nuovo modo di fare cinema, questo nuovo bisogno di mostrare la violenza nuda, fine a sè stessa ed in modo assolutamente esplicito, ci è dato da Arancia Meccanica.
Ma Hitchcock non vuole esser da meno, non può non seguire questa nuova "corrente" e allo stesso tempo non può voltare le spalle del tutto al suo vecchio modo di fare cinema.
Nasce così Frenzy che, come ha fatto notare Terry, rappresenta un Hitchcock allo stesso tempo atipico e consueto.
La violenza che per tanti anni ha raccontato non direttamente nei suoi film, compare per la prima volta sullo schermo, così come il primo nudo.
Eppure si fiuta il suo zampino nell'humor inglese: la moglie dell'ispettore capo che pare essere più brava a fare il lavoro del marito anzichè a cucinare; Rusk, impeccabile nei suoi delitti, costretto, in seguito a un piccolo errore, a un disastroso tentativo per riprendere la sua spilla dalla mano del cadavere; la frase finale del film "Dov'è la sua cravatta Rusk ?".
In un periodo di leggera decadenza, Hitchcock ritrova la via del capolavoro con questo colpo grosso.
Vedere prego.