FRENZY regia di Alfred Hitchcock

ferzbox     8 / 10  05/05/2014 17:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già dai titoli di testa si nota come Hitchcock desiderasse cambiare stile per adattarlo al concept del nuovo decennio.
La soggettiva iniziale sul fiume mi ha ricordato gli anni 70,senza dubbio,ma mancava di quel geniale che caratterizzava la maggior parte dei film di Alfred.
Non è stato un'inizio molto convincente,ma non potevo certo farmi condizionare da dei semplici titoli iniziali; ho guardato il film senza farmi condizionare da nulla.
"Frenzy" è uno di quei film che dovevo scoprire; mi incuriosiva molto il fatto che rappresentasse il ciclo finale del famoso regista inglese; mi chiedevo se avrei notato un calo(voglio dire....Alfred aveva i suoi 70 anni suonati).
Personalmente non ho disprezzato questo film; tutto sommato la mano del maestro si percepisce ancora,la sceneggiatura gioca sull'astuzia del killer e sulle situazioni grottesche,seguire le vicende del povero protagonista era interessante.......ma c'era qualcosa che mancava; la storia non riusciva ad affascinarmi come in altre occasioni; per quanto intrigante non riuscivo a ritrovare quel qualcosa che di solito discosta Hitchcock da altri registi.
Un film insolito che mostra addirittura alcuni nudi(Alfred che mostra i nudi?)...fuori dalle righe.....
...ma non brutto,non si può dire che sia brutto....semplicemente un buon thriller "vecchia scuola".
Il finale è girato bene; tenta addirittura di riproporre quelle conclusioni dirompenti che erano tipiche di altri lavori come "Nodo alla gola" o "Psyco",ma non con la stessa classe; si spera in qualcosa di più spiazzante,invece è solo ben elaborato ma non ben pensato...
Comunque,anche se secondo me manca qualcosa,rimane sempre un buon film.
Spera  31/05/2014 15:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io quando lo vidi partii prevenuto per i commenti e le cose che avevo letto.
Poi però nonostante si vedano certe differenze e cambiamenti di rotta rispetto al cinema precedente del maestro sono riuscito a godermelo comunque.
Anche per me il voto rimane alto!
Il maestro rimane sempre il maestro!
ferzbox  31/05/2014 17:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La critica la si può fare confrontandolo con altri capolavori di pari livello o superiori...e non è poco.. ;-)