AL DI LA' DELLA VITA regia di Martin Scorsese

ivan78     5 / 10  08/01/2009 18:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha davvero meravigliato come un regista di tale livello si sia fatto trascinare in una così evidente serie di irritanti enfatizzazioni. Una atmosfera da delirio notturno tanto insistente e plateale da risultare stucchevole, una sorta di personaggio mitico che con viso granitico passa da un’ esperienza allucinante ad un’altra senza battere ciglio, un poco identificato personaggio femminile che viene fuori dal nulla solo nei momenti in cui è necessario un intermezzo pseudo sentimentale, musiche monocorde ed irritanti. La cosa incredibile è che la maestria di Scorsese, nonostante tutto, viene comunque a galla ad esempio in alcune scelte di montaggio ed alcune affascinanti inquadrature. Superfluo ogni commento per Nicolas Cage che proprio non riesce a trasmettere alcun pathos espressivo, e dire che questo forse era proprio il film giusto per lui. Credo che Scorsese volesse fare una sorta di tuffo nel passato, un “Taxi driver” in chiave moderna che appare però un mediocre rifacimento di ciò che probabilmente non poteva essere migliorato.