caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AL DI LA' DELLA VITA regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5 / 10  30/05/2011 22:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I presupposti del successo ne "Al di là della vita" di Scorsese del 1999 con Nicolas Cage c'erano tutti, eccome se c'erano, le potenzialità non mancavano. Ma facendo una proiezione nel tessuto temporale e dinamico di tale pellicola emerge con facilità il "flop" della regia che oltre ad una squisita confezione tecnica si sbriciola sul piano concettuale.

"Al di là della vita" è simile a "Fuori Orario", dello stesso regista. Si gioca sulle solite ma buone atmosfere ma la componente ironia (nera) e dunque la scarsa, latitante "serietà" del film pilotano il lavoro di Martin Scorsese verso apprezzamenti veramente molto soggettivi poco oggettivi.
Per rendere il discorso, la critica abbastanza circoscritta possiamo considerare "Al di là della vita" un lungo, ripetitivo e scialbo ca zz eggio di bassa lega, anzi nel contesto davvero inutile e persino, intellettualmente parlando offensivo e mortificante. Nel calderone dei difetti e delle critiche sopravvive il buon Cage in una parte indubbiamente poco convenzionale.
Nonostante tutto la regia di Scorsese può consolarsi, c'è sempre una buona porzione di massa spettatrice che depone consensi ed applausi, il film non vive solo nelle grandi firme però…