caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GODZILLA VS. MECHAGODZILLA II regia di Takao Okawara

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  20/10/2014 18:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ventesima pellicola di Godzilla e quinta dell'era "Heisei".
La seconda saga cinematografica cominciava ad inglobare tutte le pellicole in una continuity più diretta e meticolosa; a differenza delle varie pellicole che componevano l'era "Showa" qui si sente un legame più necessario alla comprensione della serie.
Oltre a questo è da notare la somiglianza di alcuni elementi con le caratteristiche brillanti di alcuni animè fantascientifici(sopratutto quelli con i Kaiju o i robottoni); la rielaborazione di "Mechagodzilla" è totalmente diversa da com'era stata studiata negli anni 70; in passato si trattava di un robot costruito da una razza alena(pacchianissimo),in questo caso invece è un super robottone creato appositamente per battere il lucertolone.
Ovviamente gli esecutori di tale opera sono sempre i membri della "G force",squadra d'assalto Anti-Godzilla,assemblata dal governo giappponese per abbattere la calamità sputafuoco.
Una delle cose pittoresche inventate dal regista Takao Okawara è lo strano collegamento con la sceneggiatura del terzo film dell'era Heisei "Godzilla Vs King Ghidora"; in quell'occasione la famosa nemesi del lucertolone perse la testa centrale durante uno scontro,ma la razza umana(proveniente dal futuro,ma lasciate stare è un pò complicato..)sfruttò il corpo di Kingh ghidora per combattere Godzilla,sostituendo la testa mancante con una robotica,al cui interno si trovava un pilota al comando.
Ovviamente King Ghidora fu abbattuto,però la testa meccanica del mostro fu recuperata per crearci quella della super arma Mechagodzlla.....(capite cosa intendo quando affermo che lo spirito di questa saga è vicina agli animè?)...
Inoltre vengono presentati anche Rodan e Minilla,anche se quest'ultimo è totalmente riconcepito e reso meno infantile rispetto alla controparte anni 60.
Un film di Godzlla con scene molto suggestive tra l'altro,sempre un pò giocattoloso,ma anche affascinante.....
L'era Heisei,se si è appassionati,è molto avvincente e curiosa; questa pellicola non m è dispiaciuta affatto,tra le mgliori del lucertolone....(sempre facendo le dovute considerazioni...sia chiaro....questi sono film di nicchia....).