RED ANGEL - NUDA PER UN PUGNO DI EROI regia di Yasuzo Masumura

Tumassa84     8 / 10  05/04/2011 03:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sulla guerra profondamente anti-retorico, dove ci vengono mostrate senza mezzi termini tutte le brutalità, le sofferenze e le assurdità che questa follia senza senso porta all'essere umano. La protagonista, Nishi, è un'infermiera che lavora in un ospedale militare della Manciuria durante la guerra sino-giapponese. I vari episodi che le accadono mostrano l'abbruttimento e la disperazione dell'uomo, dallo stupro subito al soldato senza braccia che non può masturbarsi e chiede a lei di farlo, dal dottore che per riuscire a dormire si fa di morfina ogni sera all'epidemia di colera che uccide uno dopo l'altro quasi tutti gli uomini al fronte. Con la messa in scena e i numerosi campi lunghi, Masumura ci mostra continuamente un'enormità di cadaveri e soldati agonizzanti in attesa di un'amputazione fianco a fianco, in un'orribile spettacolo che assomiglia più a un girone dantesco e ha l'effetto di creare nello spettatore un forte sentimento di repulsione verso la guerra. Alla fine Nishi riuscirà a far sì che il dottore rinunci alla morfina e a fargli passare un'ultima notte d'amore prima che l'attacco nemico non rada definitivamente tutto al suolo.