CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

Angel Heart     6½ / 10  23/03/2010 17:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prevedibile e scontato thriller senza particolari colpi di scena che interessa e colpisce solo ed esclusivamente per l'jnterpretazione di De Niro (a partire dal look). Anche Scorsese ha fatto dei film discutibili, e questo ne è un chiaro esempio, dimostrando che il thriller non fa per lui. Malgrado una buona sceneggiatura, dirige un film piatto, senza il minimo di tensione e con un finale fin troppo sbrigativo.
Apprezzabile il fatto di voler ricreare l'atmosfera dell'originale ai giorni nostri, ma il riarrangiamento del tema principale non l'ho mai digerito. Nick Nolte decisamente fuori parte (perchè proprio Nick Nolte nella parte di un avvocato che si fa intimidire?) e Jessica Lange che recita le sue battute. Molto brava invece Juliette Lewis.
Uno dei minori di Scorsese.
alexava  29/11/2013 17:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non prendertela, ma forse il thriller non è per TE, più che per per Scorsese.
Angel Heart  29/11/2013 18:42:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è una commedia, altro che thriller.
Peccato che dalle mie parole hai tratto tale conclusione, il thriller è il mio genere preferito (insieme al drammatico e all'action).
Non prendertela, ma forse sei tu che hai bisogno di guardare più film appartenenti al genere.
Angel Heart  29/11/2013 18:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puoi dire che la regia di Scorsese è superlativa (ma a mio avviso poco adatta ad un thriller), puoi dire che l'interpretazione di De Niro è magistrale, e lì ti do anche ragione.
Ma non puoi dirmi che questo film è un capolavoro, suvvia...
alexava  02/12/2013 14:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, mi dispiace che te la sei presa, era una battuta. Comunque mi permetto di contraddirti nella maniera più totale sulla regia: è adattissima al thriller. Hai notato l'uso ansiogeno della soggettiva? la violenza dei movimenti di macchina?
Angel Heart  02/12/2013 15:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati. Comunque sì l'ho notato, ed è proprio questo, per me, uno dei motivi per il quale il film non funziona. La regia è ottima, ma questo stile tipicamente "scorsesiano" lo apprezzo in film come "Quei Bravi Ragazzi" e "Casinò"... ma qui no sinceramente.
Alla prossima ;)