CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

david briar     8 / 10  06/11/2010 23:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cape fear" è uno dei pochissimi film commerciali di Scorsese : si nota durante la pellicola come sia stato un po frenato e come il prodotto finale non sia pienamente suo.
La sua regia mi è sembrata più sobria rispetto a tutti gli altri lavori da lui creati , e con quasi tutti i pregi che caratterizzano la totalità delle sue opere , ma senza quei difetti che gli fanno quasi sempre mancare il capolavoro di un pelo .
Non che questo sia un capolavoro , ma mi è sembrato in un certo senso più fruibile , più facile da amare e da apprezzare ,almeno per me .
Questa sensazione è probabilmente data dal modo in cui sono presentati i personaggi : dall'inizio ho provato simpatia più per il cosidetto cattivo, ( un carismatico Max Cady interpretato da un Robert De Niro nella sua più riuscita performance da 20 anni a questa parte , e probabilmente anche fra le migliori della sua lunga carriera) che per il cosidetto buono , membro di una delle classiche famiglie borghesi apparentemente di successo , interpretato da un buon Nick Nolte quando era ancora giovane .
Diverse sono le scene entrate nell'immaginario collettivo : le più memorabili
sono quella del dialogo fra il sadico e la figlia di Bowden in teatro , incredibilmente coinvolgente , e quella dove De Niro parla al telefono sempre con la figlia di Bowden appeso al contrario .
Il personaggio di Max Cady è la cosa migliore di tutto il film : ha un fascino perverso ed è anche pieno di stile , è sicuramente una delle caratterizzazioni più riuscite del regista fra tutti i suoi prodotti.
La colonna sonora è grande e crea molta tensione , così come la fotografia , il montaggio , il montaggio sonoro e le ambientazioni , sempre con le giuste atmosfere .
Il difetto principale sta in una sceneggiatura non troppo entusiasmante e piuttosto ripetitiva , più o meno a metà mi sono annoiato parecchio e ho trovato la vicenda poco trascinante , anche se poi il tutto si è ripreso alla grande .
Finale che poteva essere più coraggioso , ma comunque ottimo nel complesso .
Fra i migliori del buon Martin , da vedere .