CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

ZanoDenis     8 / 10  02/04/2015 16:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran thriller, ho trovato parecchie cose positive, tra cui una strepitosa interpretazione di De Niro, in uno dei ruoli che gli riesce meglio, soprattutto in gran forma, considerato che già aveva quasi 50 anni.
Scorsese fa emergere anche parecchi difetti della famiglia borghese, mostra che anche l'avvocato può sbagliare, qui il confine fra bene/male e buono/cattivo é sottilissimo, cio che però mantiene alta l'attenzione é la sensazione di paranoia, il sentirsi osservati, l'immaginare che da un momento all'altro l'odiato perseguitatore spunterà ad opprimerti.
Vi sono scene parecchio esagerate, molto irrealistiche, tuttavia non lo considererei un difetto, anzi questa esagerazione rende la figura del perseguitatore ancora piú opprimente, quasi soprannaturale.
Il thriller riesce nel suo scopo, riesce a coinvolgere, mettere tensione e mantenere alta l'attenzione per piú di due ore, sfruttando le comunque poche ambientazioni che vi sono.
Qui Scorsese ha fatto centro.