CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA regia di Martin Scorsese

Filmaster95     8 / 10  11/05/2015 09:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, un film veramente intenso con un de niro in splendida forma che da solo regge l'intera pellicola, devo dire che come personaggi cattivi nel cinema il suo max caddy può dire la sua, l'evoluzione del personaggio che da bifolco prima della galera dove non sa ne leggere ne scrivere e quindi non può comprendere che il suo avvocato non lo difese con tutte le sue armi a disposizioni, anche per il motivo per cui era stato portato a giudizio ovvero stupro su una minorenne.
Uscito però è come trasformato, non solo nell'aspetto ormai ricoperto di tatuaggi ma anche nell'esprimersi attraverso i 14 anni di galera si acculturi, imparò a leggere e scrivere ma sopratutto comprese l'errore del suo avvocato e quindi desidera ora vendetta per le violenze in carcere e la perdita di tutti gli anni.
Ma si sa il lupo perde il pelo ma non il vizio e quando ne ha l'occasione caddy scatena l'animale che è in se, prima uccidendo il cane della famiglia del suo avvocato poi violentando la sua amante.
Molto bella la scena nel teatro della scuola con una giovanissima lewis che si infatua di caddy che si era "travestito" da professore.
Il finale invece non mi ha convinto ed è stato tirato troppo per le lunghe ed è per questo che non lo premio con un voto eccezionale.
Un film comunque da vedere se non altro per la straordinaria recitazione di robert de niro quando ancora era in forma.