NEW YORK STORIES regia di Woody Allen, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese

eruyomè     6 / 10  28/05/2016 15:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione che, date le premesse e i nomi stellari, delude tutte le aspettative per rivelarsi un'accozzaglia mal riuscita.
E' valso la pena vederlo solo per Woody Allen.
"Lezioni dal vero" è tra le cose che più mi ha annoiato nella mia vita. Comunque a mente fredda posso tranquillamente valutarlo più oggettivamente e riconoscergli un senso e una gran buona fattura, oltre che una intensa e bella interpretazione di Nolte.
"La vita senza Zoe" non ha scusanti invece. E' una delle robe più brutte e sconclusionate che abbia mai visto. Che ci sia la Sofia Coppola dietro non mi meraviglia minimamente. Spero per il padre che questo abominio lo abbia partorito tutto da sola. Non c'è nulla di più triste del provare ad essere ironici e non riuscirci, e far ridere involontariamente per la pochezza e l'imbarazzo.
"Edipo relitto" non è forse tra le migliori prove di Allen, né la più originale, ma personalmente è comunque il Woody che preferisco, nevrotico e dalla battuta fulminante.
L'idea alla base varrebbe il film in ogni caso, veramente surreale e geniale. Superba l'interpretazione della madre.

La media matematica sarebbe troppo bassa (6+1+7,5), mi limito a una sufficienza generale, perchè sono buona.