NEW YORK STORIES regia di Woody Allen, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese

Angel Heart     5½ / 10  06/03/2017 19:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'episodio di Scorsese non sa da niente e vi farà odiare "A Whiter Shade of Pale" come mai in vita vostra; quello di Coppola, dalla natura favolistica, fa simpatia e sfoggia delle fantasie molto carine, ma nel mentre continuerete a ripetervi "solo perchè è di Coppola, solo perchè è di Coppola"... il terzo invece, l'unico dal quale non mi aspettavo nulla per via del mio (ex) odio per Woody Allen, si rivela invece estremamente intelligente nel ritrarre una verità universale in cui tutti possiamo riconoscerci, anche solo per brevi frammenti; sarò sincero, tra Allen stesso e la storia, non ho fatto altro che ridere fa un bastardo, mentre con rammarico constatavo che questo episodio ha tutto ciò che avrebbe dovuto avere una commedia come "Fermati o Mamma Spara", se solo si fosse usato più cervello e meno pistole.

In definitiva un'antologia piuttosto mediocre, scandalosa se si pensa a chi l'ha firmata, ma almeno salvata in corner dalla costernazione perenne del buon Woody (impagabile la sua reazionenella scena della quando la madre ricompare miracolosamente nei cieli).
Ah... New York si vede dal buco della serratura, e perciò, non tiene la presenza che dovrebbe, nè come conteso nè come "influenza" nelle vite dei personaggi.