IL COLORE DEI SOLDI regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  10/05/2009 18:16:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequal del film “Lo spaccone” firmato da Scorsese.
Questo sequal firmato da Scorsese è costellato da luci ed ombre ..vengono meno le atmosfere, l’intensità dei luoghi e di un racconto che scavava nella profondità di un gioco emblema dei suoi appassionati fruitori ..i personaggi sono abbozzati, con la sola esclusione del protagonista che, grazie ad una magnifica interpretazione di Newman, conserva intatto il suo fascino, forse finanche arricchendolo di “maturità” e “spessore” ..la buona fotografia ed un ritmo che, soprattutto nella sua prima parte, risulta incalzante non rendono al meglio in questa pellicola dalla quale, viste le premesse, ci si attendeva molto di più ..paradossalmente le gare di biliardo diventano marcatamente espedienti per una narrazione troppo spesso depauperata dell’intensità drammatica che caratterizzava la pellicola precedente.
Cruise “giogineggia” un po’ troppo anche se, pur ancora inesperto, mostra già una certa padronanza della scena ..ovviamente nel complessivo giudizio affiorano alla mente le sequenze del capolavoro firmato nel ’61, diventando inevitabile un paragone..