FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

david briar     7 / 10  29/10/2010 17:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo prodotto indipendente di Scorsese , è ironico , divertente , surreale e simpatico .
Non ha nessuna pretesa , è esattamente ciò che vorrebbe essere : un film minore del regista .
La sua regia è realistica , maestosa e piuttosto originale , così come la rappresentazione del quartiere dove è ambientata la vicenda , ottimamente riuscita .
La fotografia bene si intona con tutto il resto , e svolge un lavoro competente .
Geniale e grandioso il montaggio sonoro , per esempio all'inizio si sente Aria sulla quarta corda di Bach , idea veramente buona .
Lo svolgimento della trama è semplicissimo e facile da seguire , soprattutto perchè la trama stessa in se è volontariamente molto superficiale , ma l'intreccio , che pare lasciato al caso , è magistrale e coinvolgente , anche se improbabile , ma la storia non vuole essere realistica.
Nonostante l'improbabilità del susseguirsi degli eventi , "Fuori orario" cerca comunque di lasciarci qualcosa : è una riflessione sull'ambiguità e sui pregiudizi della massa in genere , della loro volontà di essere delle pecore e di seguire la maggioranza . Riguardo a questo argomento emblematiche sono le scene dove il protagonista fugge da una folla inferocita , nella quale vi sono persone che un attimo prima l'avevano aiutato .
E' anche una simpatica rappresentazione dell'ironia della sorte , che porta il personaggio a situazioni molto divertenti per la loro stranezza .
Questa pellicola a mio parere somiglia ad un capolavoro come "Brazil" , fra l'altro uscito nello stesso anno , con cui vi sono diverse analogie .
Geniale la trovata finale , che conclude magnificamente la vicenda .
"After hours" ha molti pregi , ma anche qualche difetto : l'interpretazione del protagonista è discreta , ma il suo personaggio e tutti gli altri sono senz'anima , superficiali e caratterizzati male . Inoltre la recitazione degli altri attori lascia parecchio a desiderare , ed è presente qualche incongruenza nella sceneggiatura .
Nonostante sia un bel film , non riesco ad andare oltre al 7 , forse perchè ho messo 7.5 a "Taxi driver" , che è oggettivamente migliore , quindi per essere coerente lo voto 7 .
Consigliato ai fan del regista , ma se questo fosse stato nella mani di Tim Burton , com'era stato deciso all'inizio dalla produzione , sarebbe diventato un capolavoro , mentre con Scorsese ho l'impressione che gli manchi qualcosa.