FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

The Gaunt     9½ / 10  03/03/2011 00:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Che cosa vuoi da me? ma che t'ho fatto? sono solo un programmatore di computer!"

In fondo qual'è la colpa di Paul Hackett se non quella, si fa per dire, di provenire da un diverso contesto rispetto a quello in cui è catapultato, precipitandolo in un vero e proprio incubo kafkiano (con tanto di citazione nel suo primo ingresso alla discoteca Berlin). La sua fuga da una vita piuttosto monotona, la ricerca di evasione nasconde un rovescio della medaglia imprevisto. Non riesce a comunicare, non viene mai ascoltato dagli interlocutori. La figura femminile in quasi tutte le occasioni subisce un'evoluzione da preda a cacciatrice spietata, un angelo della vendetta di colpe da lui non commesse. Sarà l'ultima donna, June, l'unica ad avere forti tratti materni e rassicuranti, che riuscirà a salvarlo e permettergli di tornare in quel contesto grigio da cui era fuggito per un'avventura fuori del normale. Di tornare a vivere.
Fuori orario è uno dei migliori film di Scorsese, una commedia nera dalla sceneggiatura pressochè perfetta, ricca di dialoghi brillanti e caratterizzata da una galleria di personaggi variegati che rimangono ben impressi nella mente.