FUORI ORARIO regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     8 / 10  04/04/2014 16:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Atipico film del 1985 diretto da Martin Scorsese che nonostante non sia fra i più citati rimane uno degli esperimenti più interessanti e riusciti del regista.
Ci troviamo in una New York notturna e oscura,popolata da personaggi "della notte" ambigui e misteriosi. Il protagonista è un impiegato che passa le sue giornate fra lavoro,monotonia e una vita privata abbastanza avara di soddisfazioni. Una sera,l'incontro casuale con una donna sembrerebbe l'occasione giusta per vivere l'avventura tanto bramata da una vita,ma purtroppo per il nostro Paul la notte ha altri progetti in mente...
L'opera è del tutto ambientata in notturna,peculiarità che dona alla pellicola fascino e atmosfera; il protagonista si muove per le strade di NY passandone di tutte i colori,non riuscendo ad integrarsi in una realtà tanto agognata quanto diversa dal suo modo di essere e di vivere. Proprio il contrasto fra la vita linda,ripetitiva e giornaliera di Paul e quella sbandata,imprevedibile e notturna degli altri personaggi è uno dei punti focali del film.
Il tanto famoso carpe diem,quindi,sarà l'occasione per evidenziare le differenze fra due mondi diversi,che si attirano ma che difficilmente riescono a toccarsi.
In più di un'occasione le avventure del nostro impiegato toccano il grottesco (spesso mi è venuto in mente Polanski),senza però scatenare ilarità nel pubblico ma anzi sottolineando (proprio come col regista polacco) la drammaticità e la serietà della situazione.
Tecnicamente con Scorsese si va sul sicuro,con fotografia e regia sempre di livello eccelso. Il ritmo è abbastanza alto,non ci si annoia,e il prodotto può vantare anche un alto grado di longevità. La sceneggiatura è curata e sono molte le trovate che spiccano,tuttavia alcuni potrebbero trovare troppo ripetitive certe scene e forzate altre.
Il finale è assurdo,ansiogeno,ironico e rappresenta il modo migliore per concludere degnamente questa assurda e pazzesca nottata.