INVASION U.S.A. regia di Joseph Zito

alex94     6 / 10  15/01/2016 10:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto molto difficile votare questo film del mitico Chuck,oggettivamente è una *****tà assurda,un film che non meriterebbe più di 3...... però un pò come mi è successo con Troll 2 di Claudio Fragasso devo ammettere che mi sono maledettamente divertito.
Già perché praticamente il 90 % di quello che succede in questo film è ridicolo e maledettamente esilarante.
SPOILER.
All'inizio abbiamo un gruppo di sfigatissimi immigrati cubani,che tentano di raggiungere gli Stati Uniti e si imbattono nel cattivone sovietico (che ha rubato una motovedetta agli americani) che naturalmente li prende a mitragliate in faccia.........
Siccome c'è il sospetto che dietro a questo ci sia un certo Rostov si va a chiamare il vecchio Chuck che abita da solo in una palude,e passa il suo tempo a catturare alligatori (naturalmente a mani nude),tagliare la legna in modo molto virile,e che come animale domestico ha un armadillo.........
Il cattivone naturalmente temendo Chuck decide di eliminarlo,gli prende così a razzate la casa,riuscendo solo a farli il solletico ed uccidendo un suo amico (no, l'armadillo si salva) che passava di li per caso.
Pensando di averlo ucciso un commando di cattivoni comunisti sbarcano negli Stati Uniti (assolutamente delirante una frase di una giornalista, che la mattina dopo sul luogo dello sbarco,dice che la spiaggia è piena di mezzi da sbarco cubani,quando in realtà ci sono solo 4 barchette) e danno il via ad una serie di attacchi mirati,con lo scopo di provocare disordini razziali (come se ci volesse l'intervento di terzi).
Da segnalare alcune scene assolutamente geniali.
Rostov guarda una bambina che sta mettendo la stella sulla cima dell'albero di Natale,poi con voce sprezzante dichiara "ho sempre odiato questi simboli borghesi" e polverizza a razzate una discreta quantità di villette.
In occasione invece di un altro massacro,cioè quando due mangiabambini sparano su un gruppo di messicani, una delle vittime grida con una voce abbastanza inquietante "Siamo messicani,non animali"(l'80% degli americani non concorda con questa affermazione).
Intanto Chuck se ne va in giro a bullizzare gente a casaccio cercando informazioni sul cattivone russo (scusate se ripeto cattivone,ma è veramente importante capire che è un cattivone).
Scopre che sta per verificarsi un attacco ad un centro commerciale,arriva, e uccide tutti,da quì in poi si cade nel delirio più completo,il russo da in escandescenza,Chuck compare di continuo alle spalle dei nemici (che po come boia fa a sapere sempre dove colpiranno visto che non prende mai prigionieri) e con una faccia involontariamente esilarante ripete di continuo "è tempo (o ora) di morire Rostov", sembra un fottuto robot a qui si è rotto il disco............
Nel finale tendono una gigantesca trappola ai mangiabambini,che vengono trionfalmente massacrati dal esercito americano,ed il cattivone sovietico viene polverizzato da Chuck.
Regia praticamente inesistente,dialoghi mediocri,ripetitivi e retorici e una interpretazione da recita elementare contribuiscono a rendere ancora più geniale questo capolavoro di Joseph Zito (regista che in passato era riuscito a fare cose anche più che discrete e dispiace vedere che abbia messo il nome su una squallida opera di propaganda come questa).
L'amante del trash deve assolutamente vederlo,è leggendario,ma naturalmente non va preso minimamente sul serio,neanche per un minuto.