RACCONTO DI PRIMAVERA regia di Eric Rohmer

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  09/09/2009 13:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver consigliato Eric Rohmer al Nostro, non potevo certo esimermi dal scoprire questo autore francese. E che bellissimo film. Essendo il primo che vedo non posso far altro che andare un po' a tentoni. Sembra un Cinema tra Bergman, depurato delle questioni et scervellamenti esistenziali, e Kieslowski, dove c' è sempre un incontro/scontro tra due (o quattro) persone, concludendosi con un nulla di fatto, interessandosi più a quello che succede ai suoi protagonisti, che non far succedere loro qualcosa. Già settantenne nel 1990, dal titolo, con questa quadrilogia delle stagioni Rohmer forse ha cercato, con una operazione ozuiana, di rinnovare il proprio cinema, o di ripercorrerlo aggiornato - riproponendone magari lo stile - come il riciclo naturale delle stagioni. E' solo una mera supposizione comunque, che non ha la minima importanza. Eccellenti le due protagoniste, una prova d' attorialità sfruttata veramente fino all' estremo, in un film in cui si parla tanto (senza però stancare), e concludendo con il nulla. La protagonista è senza dubbio Jeanne, la quale si vede tra le mani l' opportunità di cambiare un po' di cose nella propria vita, ma che, al contrario di quel che si potrebbe immaginare dal titolo, non c' è alcuna rinascita ma solo un' altra occasione lasciata andare. Morbidissima la fotografia. Un film stupendo.
Ciumi  09/09/2009 13:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caz.zo non è possibile, Rohmer era tra quelli che ti avevo appena consigliato (vai a vedere la risposta al tuo commento di "I racconti della luna pallida")
Invia una mail all'autore del commento wega  09/09/2009 18:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yeah ho visto!
Invia una mail all'autore del commento wega  25/12/2009 13:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se dice "d' attorialità"? Mmmh..O "prova attoriale" semplicemente..