UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Bathory     6½ / 10  16/10/2009 02:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado un po' contro corrente riguardo l'ultima opera made in Pixar.
E' evidente, ma anche normale, che dopo i picchi assoluti raggiunti con Wall-e e Ratatouille, fosse quasi impossibile continuare a sfornare film d'animazione di quella caratura...e cosi è stato.
Tuttavia Up non è un film mediocre, anzi.
Il soggetto di base è molto divertente e suggestivo, ma purtroppo vi è stata una caduta di tono, mancanza di spunti di riflessioen..verso un cinema (che per carità non guasta mai) più infantile e fanciullesco..insomma diretto ad un pubblico ristretto ad una determinata fascia d'età.

Non mancheranno trovate geniali (il pennuto) ed esilaranti, ma non bastano davvero a far (ehm) "decollare" il film, che si assesta su livelli decisamente normali, distante anni luce dai veri capolavori che ci ha già saputo donare il più celebre studio d'animazione del mondo.

La Pixar, anche se facilmente preventivabile, ritorna sulla terra...ma d'altra parte il trono assoluto allo Studio Ghibli non potrà mai toglierlo nessuno.
dagon  16/10/2009 07:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uff... che noia con questo studio Ghibli, che non cambia stile dalla notte dei tempi... ah già Ponyo è un capolavoro perchè ci sono "la poesia"; "La fantasia" "la dolcezza".... la cosa comica dei fan sfegatati del "maestro" nipponico è che se leggi i loro commenti dei suoi film, fanno tutti le stesse osservazioni ed usano tutti le stesse parole. Ponyo è comunque "infantile e fanciullesco" (esattamente come tu definisci UP e, di per sé non lo trovo un difetto, sono d'accordo) ma non gli daresti certo 6,5 ma minimo 8, 8 1/2, immagino argomentando che il "maestro" ha fatto questa volta un film volutamente semplice, diretto alla nostra anima più bambina ecc.ecc. (non ho visto se lo hai votato, magari gli hai dato di meno, ma penso che sarebbe comunque il ragionamento del ghiblofilo medio)
Bathory  16/10/2009 13:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda ammetto di essere un "ghiblofilo", ma nel giudicare i lavori di Miyazaki ho votato i suoi lavori con criterio, e mai lasciandomi trasportare dal fatto che fossero opera del maestro nipponico.

Personalmente reputo Ponyo un film minore di Miyazaki (darei un 7,5 visto che ci tieni tanto ai voti), semplicemente per il fatto che non mi ha appassionato ed entusiasmato come gli altri, anche se probabilmente a livello visivo e di colori è uno dei migliori lavori in assoluto.

Up è un film normale perchè nonostante la trama simpatica e indubbiamente suggestiva, presenta elementi banali e idioti, ops infantili, (cani che parlano col collare e il forzatissimo espediente di trovare un cattivo a tutti i costi, cattivo che diciamoci la verità, non è per niente credibile), che lo rendono un film per bambini, anzi per bambocci...

Ponyo sarà anche un film (a differenza degli altri lavori), diretto soprattutto, ma non esclusivamente ad un pubblico più piccolo, ma non può essere minimamente paragonato ad Up, per varietà di personaggi, di situazioni, di colori, di atmosfere... e bada bene, non ho nominato nè poesia, nè dolcezza...cosi sei contento..

Ma perchè ho scritto tutta sta roba?? BOH
edo88  16/10/2009 19:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"presenta elementi banali e idioti, ops infantili, (cani che parlano col collare e il forzatissimo espediente di trovare un cattivo a tutti i costi, cattivo che diciamoci la verità, non è per niente credibile), che lo rendono un film per bambini, anzi per bambocci..."

Credimi, hai capito poco di questo film... e quello che dici che secondo te UP non è (nel penultimo paragrafo) lo dimostra pienamente.
Bathory  16/10/2009 20:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm..guarda, risparmiami la manfrina della bellezza, della poesia, del romanticismo riguardante la storia fra i due vecchietti, e la volontà del vecchietto, una volta scomparsa la sua dolce metà, di realizzare quel sogno di una vita che non erano mai riusciti a portare a compimento.....perchè qui non attacca..

Ho criticato soltanto la demenza di alcune scelte della Pixar, che rendono il film a tratti veramente infantile e triste, nella sua palese volontà di strappare una risata allo spettatore, grande o piccolo che sia..
I cani che parlano, e il grande esploratore (ma quanti anni ha?) che diventa improvvisamente cattivo sono mezzucci abbastanza idioti per allungare la broda di un film che altrimenti si sarebbe fermato dopo 40 minuti massimo...

Gradirei comunque una delucidazione da parte tua riguardo i vari significati reconditi di questa pellicola...magari mi illumini..

Arrivederci..e perdona eventuali disconnessioni grammaticali, ma non ho voglia di rileggere
edo88  17/10/2009 12:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innazitutto voglio dirti che non considero UP un capolavoro Pixar, ma "soltanto" un ottimo film d'animazione (che sicuramente, riguardando, rivaluterò in meglio).
Anche a me non sono piaciuti troppo i cani parlanti/volanti/ecc., con cui per me hanno un po' esagerato.
Ma a parte questo e poche altre cose, il film è veramente una grande opera che NON SI PUO' ridurre a "film per bambocci con elementi idioti".
I cani parlanti ci stanno in questo film come un pesciolino che vuole diventare umano ci sta nell'ultimo film di Miyazaki. I cani sono comunque un elemento secondario.

Quello che credo tu proprio non abbia capito sono i personaggi e l'anima del film.
E' un film d'avventura, con alle spalle una normale (ma raccontata in modo sublime) storia d'amore che fa da pilastro a tutto, che racconta il viaggio di due personaggi casualmente insieme e dell'evoluzione del loro rapporto.
I personaggi, innanzitutto, sono PER-FET-TI.
Trovami un altro Carl Fredriksen per favore, perché io un personaggio splendido, profondo e vero come lui non me lo ricordo, nei film d'animazione degli ultimi anni.
I primi 20 minuti soltanto sono da Oscar per come riescono a caratterizzare due (tre, in realtà) personaggi anche e soprattutto con scene mute. La vita di Carl e sua moglie ci rimangono sulla pelle e noi subito ci ritroviamo dentro al personaggio, lo capiamo benissimo e siamo pronti a partire in viaggio con lui.
Penso alla scena della buchetta delle lettere, che ferisce per la sua forza (e tanto di cappello alla Pixar per aver inserito una scena così spigolosa in un film per bambini).
L'aviatore o cos'altro è presentato da subito, e grazie all'ammirazione che Carl prova per lui noi lo inquadriamo bene. La sua evoluzione, che di certo non è idiota, e perfettamente comprensibile e, tra l'altro, la scena in cui ciò avviene è splendida (tutti gli occhiali degli altri viaggiatori arrivati lì precedentemente buttati per terra... è abbastanza dark in realtà).
E il bambimo, che altro non è se non un elemento che sbilancia la figura di Carl, è divertente e molto profondo, basti pensare al discorso che fa verso la fine.
E la scena del sogno omicida di Carl, a inizio pellicola? Terribilmente geniale, scusa eh.

Forse alcune scene coi cani potevano essere evitate o le evoluzioni sul dirigibile accorciate, ma indubbiamente nel complesso ti prendono o non sono messe a caso.

L'anima del film, che ti è sfuggita, e che non è certo un insieme si "bellezza, poesia e romanticismo", è semplicemente la forza d'animo di un uomo che non si dà per vinto e, nonostante le difficoltà e un bambino rompipalle totalmente sconosciuto, va avanti per la sua strada imperterrito, commettendo certamenti i suoi errori. A me non sembra poco, né qualcosa di banale.
In più, c'è bellezza (i colori e i paesaggi non lasciano indifferenti, così come quelli di Ponyo), c'è poesia (la casa sulla cascata e il rapporto di Carl con ciò che gli è rimasto) e romanticismo (il racconto iniziale e alcuni riferimenti nel film, come l'album di foto). Ma non sono certo elementi inseriti in modo forzato, né pretendono di essere il centro del film.
La "demenza di alcune scelte che rendono il film infantile e triste" non esiste.
C'è soltanto un uso un po' eccessivo di elementi più vicini ai più piccoli in alcune scene, ma sicuramente non è niente di infantile o triste. Non mi pare volessere far ridere per forza.

Up è dunque un film leggero e abbastanza classico che non pretende niente ma dovrebbe lasciare qualcosa dentro ad ognuno di noi; ma non è certamente un filmetto da niente solo per colpa di cani parlanti e poche risate.

Riguardalo e dimenticati Miyazaki mentre lo fai.
Bathory  18/10/2009 21:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda avevo chiesto una sintetica delucidazione, non un trattato..a sto punto potevi farci una recensione..
Uscendo dallo scherzo..l'analisi che tu hai fatto può essere più o meno condivisibile, ma resta comunque il fatto che tutti gli elementi da te decantati, sono una piccola parte della pellicola (l'inizio che riconosco è davvero ben fatto), mentre invece la restante parte è una normalissima avventura, condita da numerosi clichè e situazioni già viste e riviste..

E' questa seconda parte (un'ora di film) che critico...se poi tu, per qualche sequenza toccante ed emozionante, consideri un film in maniera positiva nonostante i molti difetti presenti, è affar tuo, però non mi venire a dire che non ho capito il film...

in teoria avrei altro da dire..ma penso che ho scritto fin troppe *******.. :)
Bathory  18/10/2009 21:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
penso che ho scritto....che grande italiano...chiedo venia...
edo88  22/10/2009 03:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio scocciarti a lungo, ma potresti dirmi quali sono i cliché e le situazioni viste e rivisite della parte centrale d'avventura?
Riconosco che sia la parte emozionalmente più debole del film, quella veramente più leggera e totalmente fine a se stessa (le evoluzioni della casa attorno al dirigibibile, i cani aviatori ecc. sono inseriti esclusivamente nel capitolo "azione"), ma non è che si poteva avere un film totalmente come i primi 20 minuti.
Forse intendevi dire che come parte più veloce, più comica, è poco incisiva?

Io considero il film nel suo insieme, mettendo in primo luogo la storia, i personaggi, lo stile e l'anima. La seconda parte non è solo azione, perché il finale è tutt'altro e c'è un punto importante di evoluzione dei personaggi.
Se il primo punto ha qualche difetto per me (i cani ecc. ormai abbiamo capito), tutto il resto è encomiabile e rende il film un gran film d'animazione.
Hai forse dato troppa importanza alle cose che meno ti hanno convinto e meno alle altre.

Comunque non essere restio nel rispondermi, dopotutto siamo qui per scambiarci opinioni :)

VincentVega1  22/10/2009 08:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rooo roooonf-r-rooor-roo zzzzz zz zzzzzzzz zzz ronf zzz zz zzzzzz zz zzzzz
Bathory  02/12/2009 15:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perchè ho aspettato tanto per rispondere..fatto sta che il film ha continuato a non convincermi proprio, tutt'altro..

1) "Ma non è che si poteva fare un film totalmente come i primi 20 minuti"...e perchè no scusa?? C'è da pensare allora che alla Pixar Wall-è sia stato solo un exploit momentaneo, un miracolo, seguito solo da film mediocri, con una spruzzata di buoni sentimenti quà, una risata là e poi trovate demenziali e bambinesche?? NO GRAZIE.

2) Tralasciando il fatto ( te ne do atto) che il giudizio molto negativo della seconda parte ha influito su quanto c'è di buono nella parte iniziale, la cosa che mi ha deluso è stata che la Pixar non ha avuto nuovamente il coraggio di andare oltre gli schemi, fregarsene di far ridere (per altro anche poco) a tutti i costi lo spettatore con trovate cretine, per quello ci stanno filmetti come cars, gli incredibili e altre ****** varie, non un film come Up che aveva uno script grandioso dalle immense potenzialità.

3) Io invece sono del parere che i (molti punti negativi) non debbano essere tralasciati solo perchè alcune cose sono fatte bene...ci vuole il giusto equilibrio.

4) I personaggi ben caratterizzati proprio non li ho visti: c'è il vecchio rude e chiuso in sè stesso che tratta male tutti che alla fine diventerà buono, gentile e caro. Il bambino mezzo scemotto e ingenuo. Il cattivo. Il buono. L'animale pazzo che fa *******te eccetera eccetera eccetera...ma sappiamo già come andrà a finire..

Non ti avrà convinto sicuramente (e giustamente) ma spero sia comunque una risposta esauriente. :D
Rand  18/10/2009 12:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo! hai centrato in pieno l'anima del film!
VincentVega1  16/10/2009 08:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uao pensi pure per gli altri tu? chissà come sei indaffarato allora.
dagon  17/10/2009 09:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco il fan rosicone
VincentVega1  17/10/2009 12:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fan del ghibli io?? direi proprio di no...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/10/2009 15:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sparati va'
nulla di personale, ovviamente
edo88  16/10/2009 19:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/10/2009 00:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non tu, l'altro
edo88  17/10/2009 12:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'avevo capito, commentavo la puntualità del tuo commento :D
dagon  17/10/2009 09:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati parla quello che pure se HM disegna la tazza del cesso direbbe che è un capolavoro geniale. PS: penso che Mononoke sia un capolavoro, per intenderci. Ma solo quello
Psicodream  17/10/2009 02:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu, per curiosità, mandi sempre tutti a spararsi?
Bathory  16/10/2009 20:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo spararmi io??
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/10/2009 00:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, dicevo al sovversivo che ti ha risposto
VincentVega1  17/10/2009 00:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vendo goniometri.
Bathory  17/10/2009 01:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io compro un giubbotto anti-proiettili, se Enzo sbaglia mira non vorrei rimetterci la pelle..
aejfuture  17/10/2009 01:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te xD anche con gli atlri commenti. non decolla.. ed è piuttosto rocambolesco xD lol