UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

DiReCtOr     7½ / 10  28/10/2009 00:23:35 » Rispondi
Peccato, con questo "UP" la pixar poteva davvero superarsi. Le animazioni, sempre più belle, rendono la pellicola unica assieme ad una storia davvero toccante nella sua semplicità. Purtroppo la parte d'azione del film stona con il resto dell'opera che di infantile non ha assolutamente nulla se non appunto questo classico gioco del buono e cattivo che, a parer mio, sarebbe stato molto spiazzante ed originale evitare almeno per una volta. La prima parte del film dove ci vengono presentati i due, Carl ed Ellie da bambini e successivamente tutta la loro vita è assolutamente meravigliosa, montata, studiata e pensata alla perfezione. La seconda parte invece ci mostra il rapporto tra Carl e il bimbo, il mitico Russel, purtroppo però in questo frangente il film cala eccetto in alcuni punti. Ad esempio viene comunque ripreso il loro rapporto e l'aspetto psicologico del tutto, spesso in maniera molto coinvolgente dal punto di vista emozionale. Per finire, credo che questo piccolo capolavoro merita sicuramente una visione e speriamo... anzi spero vivamente che il prossimo film della Pixar possa "uscire" dai soliti canoni.