UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  17/04/2010 19:45:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo premiato lavoro della Disney-Pixar.
Racconto delicato e struggente, ironico e avventuroso con tanti spunti di riflessione a cui, ormai da un po’ di anni, ci ha abituato con apprezzabile stile, la grande casa di produzione americana ..primi venti minuti da capolavoro (come lo era già stato per Wall-E), l’intero racconto di una vita in poche emozionanti sequenze, un collage di fotografie che riempiono il cuore e che, come nei capolavori muti di Chaplin, non hanno bisogno di tante parole per esprimersi un tutta la loro grandezza perché, a far ruotare il tutto, c’è quel sentimento unico chiamato AMORE ..poi una riflessione sull’età senile ed il cambiamento, la città che muta e la forza dei ricordi (d’altronde la casa assurge proprio a luogo della memoria, un posto caro da portare con se) ..infine l’incontro con il piccolo boy-scout e l’inizio di una nuova avventura ..nella seconda parte la poeticità lascia il posto all’intrattenimento, alla necessità di strizzare l’occhio verso i più piccoli, quindi tanta azione e il susseguirsi di situazioni rocambolesche (alcune forzature di sceneggiatura e incongruenze).. ..diciamo che l’amalgama di tutto alla fine porta comunque a sfornare un altro bel prodotto cinematografico!