UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Invia una mail all'autore del commento Silly     6½ / 10  30/05/2010 17:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carl Fredricksen è un personaggio meraviglioso. La storia della sua vita con la moglie dall'infanzia alla vecchiaia è pura poesia. Il salvadanaio che avrebbe dovuto contenere la realizzazione di un sogno distrutto ogni volta per ben altre necessità... Un album incompiuto, in teoria, in attesa dei ricordi di questo benedetto sogno... Una vita assolutamente abitudinaria, come molte coppie senza figli, ricchissima comunque di quell'amore al limite della venerazione. Sì, è davvero ben raccontata, colpisce al cuore. La personalità di Carl è estremamente sensibile, impossibile restare indifferenti nel momento in cui lui, mosso dall'istinto, colpisce per errore un operaio che, egli stesso per errore, ha danneggiato la sua cassetta delle lettere. La solitudine e l'indifferenza di un mondo che è inesorabilmente cambiato e che non concede più spazio per la quiete di un cuore addolorato. Poi però, dall'arrivo dell'insopportabile moccioso boyscout, il tutto mi cade un po' sotto le scarpe. Aspetto il capolavoro Pixar, che ancora non ho visto, nel momento in cui la poesia prevarrà sulle esigenze del commercio. Vedrò il capolavoro solo quando la Pixar saprà competere con la maestria miyakakiana, per capirci, per tutta la durata del prodotto e non per una parte soltanto. Ah, e non è questione di film d'animazione per bambini o per adulti. Fino alla nausea parlerò di Ponyo che è indubbiamente un ottimo prodotto per bambini rispetto ad altre opere più complesse di Miyazaki, ma non perde mai l'ispirazione lirica (pur essendo un'avventura).