UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

RORIG     10 / 10  21/10/2010 23:17:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di rara poesia e molto commovente soprattutto nella parte iniziale, con una colonna sonora adattissima ed immagini di notevole impatto che lo rendono splendido ed indimenticabile.
I primi minuti sono di una dolcezza inaspettata e conferiscono a tutto il film uno spessore inusuale per un cartone animato.
E' un film sui sogni e i desideri che abbiamo da ragazzi che talvolta ci accompagnano per tutta la vita e ci aiutano a superare i momenti difficili raccontato attraverso la comune avventura di due protagonisti molto diversi per età, un bambino ed un anziano.
L'anziano, con i suoi ricordi ed i suoi sogni mai sopiti, e' una novità tra i protagonisti di un film di animazione e nel rapporto tra lui ed il bambino, entrambi animati da un comune spirito di avventura, sta tutta la poeticità del racconto.
I due protagonisti si aiuteranno a vicenda ed entrambi potranno così vedere alla fine realizzati i propri desideri.
Dolcissimo, divertente per i bambini ma anche permeato, ad una visione adulta, dalla struggente malinconia del tempo che passa: assolutamente da non perdere, da vedere e rivedere.