caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ringo90     5 / 10  08/01/2011 17:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spesso l'Academy cade nel brutto vizio di dare premi all'intenzione, il che è odioso specialmente se questa intenzione è assolutamente finta, il solito specchio per allodole che ci cascano. L'ha capito bene la Pixar che ora provvederà a inserire in ogni film 15 minuti iniziali di poesia e commozione e si beccherà automaticamente l'Oscar, anche se poi il resto del film è la solita schifezza commerciale. Anzi, devo dire che questo UP è anche peggio delle solite robe commerciali, perchè quelle almeno servono al momentaneo intrattenimento, queste qui intratterrebbero solo un bambino sul seggiolone. Davvero una delusione veder iniziare una storia così bene e veder sprecato un personaggio come quello del vecchietto per ritrovarsi a vedere mocciosi insopportabili, cani parlanti e che guidano aerei, case che volano coi palloncini e altre assurdità simili. Vero che è un cartone animato, ma è davvero troppo: anche con i classici Disney, a rivederli adesso, ti accorgi delle dovute esagerazioni ma non stonano mai.
Il voto si alza solo perchè obiettivamente è ben realizzato per quanto riguarda grafica e musiche, ma questo è ormai uno standard Pixar.
Un'ultima nota: scegliere la strada della poesia in favore di quella del commercio è una scelta difficile quanto rara. Lo sa bene Miyazaki che ha scelto la prima e a causa di ciò devo farmi 30 km per trovare un cinema che trasmetta un suo film. Ma ne vale la pena.
adrmb  08/12/2011 14:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente.
metal_psyche  28/02/2015 00:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
completamente d'accordo con te, comunque.

vedendo i primi 15 minuti iniziali, pensavo di stare per assistere ad un Capolavoro con la C maiuscola.

il resto del film invece è piuttosto normale