UP regia di Pete Docter, Bob Peterson

guidox     6 / 10  02/01/2012 13:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
raramente mi è capitato di virare dall'alto al basso così decisamente sul giudizio di un film nel breve volgere della sua durata.
come sottolineato da altri prima di me, la primissima parte è pura poesia e si rimane quasi senza fiato per la sua bellezza, il che ti fa essere sicuro di stare per assistere ad uno di quei capolavori che ti rimangono dentro per sempre.
improvvisamente però, è come svegliarsi dal sogno e ad un certo punto non trovi più quella magia e anzi, pian piano, subentra anche una certa irritazione, sia per le situazioni che per i personaggi proposti.
sufficienza di stima per l'eccellente qualità del primo quarto d'ora del film, per il resto a mio parere non ci siamo.
la cosa che mi ha infastidito di più è stato quel sotterraneo strizzare l'occhio al pubblico dandogli in pasto una morale non fanciullesca ma proprio infantile, quando si poteva tranquillamente rimanere ai livelli iniziali, magari avendo più coraggio e meno fini commerciali, anche perchè sarebbero stati comunque assicurati.