RE PER UNA NOTTE regia di Martin Scorsese

DarkRareMirko     7½ / 10  12/11/2008 23:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti un minore di Scorsese, in confronto a tutto ciò che di sfavillante ha fatto però; quindi preso di per sè è comunque un buonissimo film.

De Niro è sempre grande ma l'ho trovato leggermente compiaciuto e gigione nella parte, Lewis invece dimostra ancora una volta di essere un mito interpretando un ruolo per una volta non positivissimo, da tipo corrucciato, al limite dello scortese (emblematica sotto questo punto di vista la scena dove lui tira, giustamente, uno schiaffo alla donan che lo teneva segregato; la sua espressione recitativa in quel momento è eccelsa, proprio cattiva).

Finale in parte spiazzante ed in parte beffardo, perfettamente in stile Scorsese.

Un modo diverso per dire "chi la dura la vince", dai, ma, paradossalmente, anche questo punto di vista è reso ambiguo da Scorsese; difatti sia l'eccentrico Pupkin che il riservato Langford non vengono mica rappresentati come dei santi.

Gran film.