RE PER UNA NOTTE regia di Martin Scorsese

GianniArshavin     8 / 10  10/11/2015 00:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a Fuori orario , Re per una notte è la perla nascosta della filmografia di Scorsese , che con questa commedia drammatica affronta,in modo molto diverso,tematiche care al suo cinema già viste ad esempio in Taxi driver.

La storia verte su un giovane aspirante comico che cerca in tutti i modi di ottenere una piccola parte nello show più in voga del momento per provare a dimostrare il suo valore come comico. Il sistema ovviamente non accetterà di concedere una chance al povero signor nessuno di turno e questo innescherà una serie di conseguenze poco piacevoli.

Il regista italo-americano in quel periodo stava esplorando nuovi generi cinematografici e con Re per una notte è il turno della commedia nera;questa graffiante satira sul mondo dello spettacolo e sui mezzi di comunicazione colpisce forte , grazie ad una storia ottimamente costruita , ad un De Niro che caratterizza al meglio un personaggio che resta impresso e ad un finale potente che chiude il cerchio perfettamente.
Dopo Taxi driver (76) Scorsese ripropone in modo differente il tema del disadattato emarginato dalla società che diviene prima mostro da isolare e poi mostro da copertina. Anche in questo caso la critica ad una società che fagocita tutto e tutti funziona a dovere e forse per questo motivo all'uscita il film ottenne scarso successo.

Oltre agli argomenti in Re per una notte spicca il cast , senza dimenticare un ritmo sempre sostenuto,dei dialoghi ficcanti e un paio di scene da ricordare.
Merita un plauso la fotografia, quella notturna in particolare ,che nei lavori di Scorsese riesce sempre a tratteggiare al meglio la vita metropolitana.

Una pellicola da recuperare quindi, completa in ogni aspetto , l'ennesima conferma della maestria di quest'autore.
hghgg  10/11/2015 21:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che questo è un ottimo commento ne volevo approfittare per far notare una cosa. Dici bene quando dici che questo film e "Fuori orario" sono le perle nascoste della sua filmografia. Però ecco "Boxcar Bertha" "Re per una notte" "Fuori orario" "New York New York" "L'ultima tentazione di Cristo" "L'età dell'innocenza" ognuno di questi film (e sebbene meno riusciti anche altri dal 1997 in poi) dimostra l'estrema versatilità di Scorsese come regista e autore. Ognuno di questi potrebbe essere una sua "perla nascosta" perché per troppi ancora Scorsese è soltanto quello dei "Gangster Movie" (che poi vabè "Taxi Driver" e "Toro scatenato" vengono infilati in quest'ottica non si sa perché); niente di più sbagliato.

Comunque bravo ancora per il commento.
GianniArshavin  09/02/2016 20:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese è uno dei migliori registi viventi che abbiamo ,ingiustamente ricordato prettamente per i suoi film gangaster come hai ben detto.
A breve cercherò di recuperare le altre "perle nascoste" che mi hai segnalato , visto che mi mancano. Le aspettative sono molto alte soprattutto verso "L'età dell'innocenza" e "L'ultima tentazione di Cristo".
Grazie per i complimenti e per i molti film che mi stai consigliando :D