TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

Divino Stanley     8 / 10  12/12/2006 18:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' innegabile che Scorsese ci abbia voluto fare dono di un cult della cinematografia mondiale: le interpretazioni sono superbe, straordinaria è la fotografia e la regia è qualcosa di divino. Nonostante ciò la trama non è che mi abbia coinvolto più di tanto e penso che comunque sia stato un capolavoro nato sulla scia del successo di "Rocky". Infatti come il film di Stallone, anche "Toro scatenato" racconta la vita di un pugile della bassa società che raggiunge il successo a forza di *****tti ad avversari ed alle difficoltà: l'unica differenza è che, a differenza di "Rocky", Jake La Motta alla fine ricade in basso e torna ad essere ciò che era all'inizio del film (un individuo squattrinato disposto a far di tutto per campare). Anche dal punto di vista dello stile Scorsese si rifà ad un altro grande film di un'altrettanto grande regista: "Il bacio dell'assassino" del divino Stanley Kubrick. Il riferimento sostanziale a Kubrick sono le riprese dal basso durante gli incontri che comunque Scorsese rielabora traendone il meglio. Ma ora basta! Non voglio distruggere un capolavoro del cinema che ha emozionato schiere di telespettatori. Consiglio dunque vivamente a chiunque non lo avesse ancora fatto di vederlo immediatamente.