TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Gualty     8 / 10  16/12/2007 03:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente stupefacente, ottima regia, inquadrature spiazzanti, imbarazzanti, impressionanti. Recitazione superba ( non mi ha mai entusiasmato de niro ma in questo film è divino... stefano accorsi deve averlo preso a modello, in certi momenti la somiglianza è forte ((ok ora non mi uccidete per il paragone)) ).
Molto bella la scelta di proseguire oltre il successo, di analizzare il "vissero felici e contenti " fino a scardinare a martellate i gioielli della corona, in un crescendo di pateticità e degradazione fisica e d'anima, un degrado animale.
Ciònonostante il film per certi versi è insopportabile, la caratterizzazione dei personaggi è fin troppo patetica, e anche se nella realtà fosse davvero così risulta pesante un'ora e mezza di bulli e pupe ( mi riferisco più che altro alla parte centrale in cui Toro scatenato ha la maturità sentimentale e sociale di un neonato e la moglie un mix tra apatia e ribellione. ).
In ogni caso un film da vedere indipendentemente da ciò che succede sul ring.