TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

david briar     7½ / 10  26/06/2009 21:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da qualche parte ho letto che scorsese in un' eccelente carriera aveva sfornato 5 capolavori: taxi driver, the departed, quei bravi ragazzi, casinò e toro scatenato. io, visto che a quei tempi avevo visto solo i suoi film più recenti, e mi erano piaciuti molto, mi accinsi a vedere i suoi lavori più vecchi, da molti considerati migliori. e devo dire che, dopo aver visto i più premiati e i più acclamati, a mio parere nessuno di quei film è un capolavoro. scorsese, con toro scatenato, dimostra la sua straordinaria capacità tecnica. il bianco e nero è congeniale a questa pellicola, straordinariamente interpretata da joe pesci, robert de niro e dalla bellissima Cathy Moriarty. la pecca principale sta nella sceneggiatura che ti fa prendere subito in antipatia jake la motta. inoltre la storia da ben poche emozioni, solo in alcune scene si è coinvolti pienamente, in altre invece si osserva la scena con estremo distacco. la storia è quindi debole. il film è quasi una prova di autocompiacimento della bravura degli attori, soprattutto de niro, e di scorsese. nonostante tutti questi difetti, il prodotto nel complesso non annoia, è interpretato magnificamente, ha una magistrale regia e alcune scene sono memorabili, come quella finale. per questo, gli do sette e mezzo.