TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

elio91     8 / 10  16/11/2009 22:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film supportato da un enorme De Niro in una delle sue interpretazioni migliori,se non la migliore in assoluto. Sarà per il fatto che non amo il mondo del pugilato ma questo film non mi è sembato un capolavoro anche se riconosco e vedo che molte scene,dall'apertura con la Cavalleria rusticana al magnifico finale,sono da antologia. Scorsese è sempre una garanzia,e pensare che prima di fare questo film meditava il ritiro. Se esiste un Dio del cinema bisogna ringraziarlo pr avergli fatto finire il film,che si è rivelato uno dei più importanti sul tema della boxe.
La vita di La Motta è analizzata senza falsi pudori,anzi mettendone in mostra i lati anche contradditori del carattere impulsivo e geloso. Joe Pesci veramente molto bravo. Lo stile quasi documentaristico,con un bianco e nero che all'epoca deve essere stata una scelta originale e innovativa,danno al film un taglio intrigante. All'epoca dell'uscita del film si pensò ad un puro esercizio di stile del regista,niente di più sbagliato.
Scorsese ama il cinema,il cinema ama Scorsese. De Niro però,anche più che in Taxi driver,gli ha dato una mano.