TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

Gabe 182     8 / 10  08/04/2010 01:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sulla boxe che racconta l'ascesa e la discesa di uno dei pugili più famosi della storia, Jake La Motta, con un interpretazione da parte di De Niro semplicemente straordinara. Il film si distanzia completamente dal buonismo di Rocky, e risulta cattivo, spietato e completamente malsano da vedere, e in alcuni tratti può diventare molto straziante.
A livello di scenografia il film incalza un bianco e nero molto più coinvolgente del tradizionale colore, lasciando un'atmosfera intorno al film molto pesante e cattiva. Le altre due cose che mi hanno fatto impazzire di questo film sono state la colonna sonora, e la scena dove avviene il sesto incontro con Robinson, denominato anche in versione pugilistica il massacro di San Valentino.
Certamente Scorsese dirige questo film in maniera eccezionale, realizzando un un film che bisogna assolutamente vedere, e personalmente mi è piaciuto allo stesso livello dell'altro grandissimo film di Scorsese, Taxi Driver.
Piccolo capolavoro.