TORO SCATENATO regia di Martin Scorsese

rain     7½ / 10  20/08/2012 11:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In tutta onestà un bel film ma per quel che mi riguarda lontano da quel capolavoro che in molti descrivono.
Ottima la scelta di Scorsese di girare "Toro Scatenato" con una fotografia in bianco e nero così da farlo sembrare a tutti gli effetti un film coetaneo degli avvenimenti narrati (scelta successivamente copiata anche in altre biopic). Ovviamente straordinario De Niro ma credo che non ci sia nemmeno bisogno di dirlo, l'Oscar è più che meritato. Bravissimo anche Joe Pesci, i dialoghi tra i due fratelli sono la cosa più esilerante e allo stesso tempo più bella del film. Condivido anche la scelta di trattare più la vita "domestica" (compresi e soprattutto gli aspetti negativi del suo carattere) che quella sul ring. Però (sarà anche che non amo paricolarmente le biopic) l'ho trovato coinvolgente solo a tratti, durante la visione non ho provato particolari sentimenti verso LaMotta, nè di amore nè di odio, eppure dovrebbe essere questo uno degli scopi principali di una biografia. Onestamente, pur riconoscendo in "Toro Scatenato" un film più che buono, ritengo che Scorsese abbia fatto molto di meglio con altri film e altri generi.

Ma solo io ho trovato strana l'assoluta mancanza del rapporto padre-figli? Certo questi ultimi dovevano essere giovanissimi nel periodo in cui è collocato il film però una qualche sequenza con loro protagonisti secondo me doveva essere messa.