L'ULTIMO VALZER regia di Martin Scorsese

dobel     9½ / 10  23/05/2011 14:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riassunto di uno dei grandi eventi musicali degli anni '70: il concerto d'addio di The Band. Girato magnificamente da Scorsese, è la fotografia di un'epoca. Sul palco si alternano artisti immensi come Neil Young, Eric Clapton, Muddy Waters, Van Morrison, Bob Dylan, Dr. John, Joni Mitchell...
E' un florilegio straordinario di grandissimo Rock e il canto del cigno di uno dei periodi più grandi, emozionanti e stimolanti del novecento. Un paio d'anni dopo Young canterà come una nenia funebre 'Hey hey, my my, Rock and Roll can never die'..., ma ripensando a questa serata magica e trionfale, dove i giganti si erano dati convegno per un addio a suon di musica, viene da riflettere su come forse un po' di morte si sia sparsa su un genere artistico che più di ogni altro voleva dare le ali alle generazioni uscite dalla guerra.
Vedendo i prodotti musicali che escono da trasmissioni come X Factor, Amici, e dall'industria discografica attuale, viene molta nostalgia nel vedere sul palco gente come Muddy Waters, Neil Young ecc... Erano grandi personaggi: facevano musica perché ci credevano e non avrebbero potuto fare altro nella vita; si sente e si vede! Gloria a loro!