TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

albert74     9 / 10  23/06/2017 11:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film migliore di scorsese. Un affresco della new york anni '70 che ti fa immergere totalmente nell'ambiente metropolitano. Ex marine, disadattato e psicotico, Travis, trova lavoro come tassista, trascorrendo i pomeriggi a guardare film porno e la notte in taxi per la città. Magistralmente interpretato da De Niro, Travis finirà per salvare una prostituta, tentare di uccidere un candidato presidente, narrando in prima persona il ventre marcio della città, la corruzione, la violenza in maniera mirabile, lucida.
Brava anche la giovanissima (poco più di 12 anni) jodie foster esordiente e una serie di personaggi secondari che descrivono altrettanto bene gli abitanti di new york.
il film non vuole essere solo una critica sociale ma un analisi psicologica di un uomo che non ha nulla da perdere perché ha già perduto tutto e il suo lento scivolare verso la pazzia.
Il finale del film è altrettanto significativo e toccante.
Nulla da eccepire, ovviamente, sulla regia che sfiora la perfezione con primi piani su strade, case, corridoi e androni di bordelli, cinema dozzinali in cui il nostro personaggio si reca a guardare film porno. Dialoghi mai fuori luogo il tutto accompagnato da un'ottima colonna sonora. Film coinvolgente, della durata di 2 ore, ma che scorrono velocemente.
Veramente ottimo.