TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

Filman     10 / 10  23/10/2019 01:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pugno allo stomaco dover assistere ad una rappresentazione così cruda, così neorealista dei bassifondi metropolitani, membra esistenti e palpitanti della società, società che ha apparentemente abbandonato al loro habitat masse di persone insoddisfatte ed arrese, involontariamente incapaci di smuoversi dal loro status quo e di capire il senso e le sfaccettature della realtà che le circonda. Uno scenario sporco, nauseante che gli americani non erano abituati a vedere sul grande schermo, una versione inedita di New York e dell'America, sponsorizzata nella parte di secolo precedente in maniera candida, promettente, ideale. TAXI DRIVER è stendardo di una vera e propria rivoluzione artistica condotta da una presa di coscienza di una popolazione in cerca di attenzione e in attesa di risposte per i suoi problemi. Martin Scorsese ci rinchiude tutti in un purgatorio senza via di fuga e da soffrire passivamente, inquadrato in maniera dolce ma malinconica con un'atmosfera a tutti gli effetti noir ma il cui fascino per il notturno e il misterioso diventa un po' perverso, attirato da una quotidianità che deve fare i conti con la parte più strana e solitaria del mondo contemporaneo. Capolavoro, eccellenza del neonoir, uno dei migliori film della storia del cinema.