TAXI DRIVER regia di Martin Scorsese

martina74     10 / 10  18/09/2006 18:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese, con Taxi driver, raggiunge davvero vette sublimi della cinematografia: con uno stile magistrale ci racconta la storia di Travis, taxista e reduce di guerra, interpretato da un giovanissimo e spettacolare Robert De Niro (fresco vincitore dell’Oscar per il Padrino). De Niro è Travis, un uomo che non riesce a gestire le emozioni, che è misantropo, razzista, psicotico, privo di ironia e quasi autistico per la sua totale incapacità di comprendere le metafore (esemplare il duetto con Betsy: dove lei gli dice :“Sai cosa mi ricordi? Quella canzone ...di... Kris Kristofferson. ‘E' profeta e spacciatore...un po' realtà, un po' finzione, una vera contraddizione.’” cui lui risponde “ma io non sono uno spacciatore”). Nella sua malata solitudine alimentata dall’insonnia e dall’incessante osservazione della NY che circonda il suo taxi in movimento, Travis sviluppa la volontà insana di fare “qualcosa” che lo elevi dalla piattezza della sua vita trascorsa in uno squallido appartamento, e così diviene un giustiziere quasi casuale: fallito l’obiettivo più “alto” senza riuscire a far piazza pulita di una parte di società che non lo accetta, rivolge la sua furia ad altro, alla salvezza di una prostituta bambina. Vuole ripulire la città dall’immondizia, come cerca di spiegare al candidato Palantine che capita casualmente sul suo taxi. Ma lo fa in modo totalmente irrazionale, cercando di togliere di mezzo anche se stesso.
Il finale provocatorio è pieno d’ironia, e il moto d’orgoglio di Travis di nuovo alla guida del suo taxi ci consegna un personaggio leggermente mutato, che forse ha tratto le sue personalissime conclusioni dalla sanguinaria vicenda di cui è stato protagonista.
Tutto è perfetto in Taxi driver: gli attori, la sceneggiatura, i dialoghi e i silenzi, le luci, la colonna sonora indimenticabile e morbida, quasi stonata rispetto alle spigolosità del protagonista.
Unico.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  20/09/2006 14:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che è?

mi vuoi fare concorrenza alla recensione? magguarda un po'!
martina74  20/09/2006 16:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccerto chessì... tutto plagiato e riportato in parole diverse!